Oasi Cervara

L’Oasi Naturalistica del Mulino Cervara è una riserva naturale di proprietà del Comune di Quinto di Treviso, situata a S.ta Cristina, che tutela un ambiente di eccezionale bellezza. Qui l’ultima grande palude del Sile si estende per 25 ettari (250.000 mq), rappresentando uno dei principali punti di accesso al Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.

L’Oasi di Cervara è un biotopo di elevato pregio naturalistico all’interno del quale sono presenti numerose polle alimentate da acque di risorgiva che contribuiscono a dare vita al corso del Sile. La riserva è parte della Rete Natura 2000 come Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) per il rifugio della fauna selvatica e la conservazione della flora spontanea del Sile.

Grazie all’intervento sostenuto fin dal 2001 dalla Fondazione Cassamarca, l’Oasi è oggi un luogo dove si sperimenta una gestione che coniuga la conservazione naturalistica con la fruizione di questo sito da parte di migliaia di visitatori ogni anno. Oasi Cervara non è una riserva rivolta solo a naturalisti e birdwatchers: è un’area naturale fruibile da famiglie con bambini, scolaresche e da tutti coloro che ricercano un contatto con la natura. Allo stesso tempo, questa riserva non è nemmeno uno zoo: il parco ospita soprattutto specie animali che vivono allo stato selvatico. Nell’Oasi è possibile anche osservare alcune specie che sono oggetto dei nostri progetti, e che accudite in condizioni controllate, consentono al pubblico emozionanti incontri ravvicinati.