Oasi Cervara è convenzionata con le Università di Padova, Udine e Venezia. Questo ci consente di ospitare gli studenti che, all’interno del loro corso di studi, devono svolgere tirocini in azienda. La tipologia di attività che l’Oasi svolge è un ideale campo di applicazione per facoltà scientifiche come:
- Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali
- Scienze e Tecnologie per la Natura
- Scienze Ambientali
Le attività nelle quali gli studenti tirocinanti affiancano il nostro personale riguardano:
Allevamento e Keeping faunistico delle specie ospitate in cattività – In alcuni periodi dell’anno, i tirocinanti possono essere utili nell’affiancare il personale dell’Oasi nel keeping quotidiano degli animali in cattività presenti nel parco (cicogne, gufi e rettili), nell’allevamento a mano delle cicogne bianche e nell’attività di pasturazione periodica di animali selvatici al fine di favorirne la sosta e l’osservazione nell’Oasi.
Accoglienza del Visitatore e Animazione – Gli studenti interessati al contatto con il pubblico possono essere coinvolti nel processo di accoglienza del visitatore con funzione di Help Desk durante l’apertura del parco, oppure possono affiancare le Guide Naturalistiche dell’Oasi in un percorso di miglioramente della loro capacità di illustrare al pubblico gli elementi di interesse naturalistico dell’Oasi.
Raccolta dati – Nell’ottica di valutare la possibilità di realizzare future tesi di laurea, anche attività di censimento faunistico o floristico sono attività che si possono condurre nel parco.
Per proporre all’Oasi il proprio tirocinio applicativo è necessario inviare una mail di richiesta per un incontro conoscitivo a: oasicervara@gmail.com