Shizendo 2023

Da Sabato 12 fino a Domenica 20 Agosto, Oasi Cervara incontra l’Oriente ospitando la nuova edizione di SHIZENDO LA VIA DELLA NATURA, un evento di cinque giorni con un ricco programma di attività che offrirà ai visitatori dell’Oasi workshop per adulti e bambini su Shiatsu, Hahta Yoga, Shinrin Yoku, Tai Chi, Meditazione Zen, Pittura, Bonsai, Meditazione Kundalini, Mostra e  presentazione del libro “Calligrafie” di Yamada Mumon Roshi.

Shizendo è organizzato dalla Cooperativa Sociale SORGENTE assieme ad OASI CERVARA. Tutte le attività sono gratuite con Shizendo Pass, a fronte di un contributo di €3 Adulti / €1 bambini (oltre al biglietto d’ingresso dell’Oasi).

Per alcune particolari attività è gradita la prenotazione.

INFO+39 3348171103

www.sorgente.cloud

Scarica qui il programma di Shizendo 2023

SHIZENDO

SHIZENDO (自然 SHI ZEN = natura, 道 DO = via) nasce dalla collaborazione tra l’Oasi Cervara e la cooperativa sociale Sorgente, e vede la partecipazione di numerose realtà del territorio accomunate dallo stesso intento di riconnettere l’Uomo e la Natura attraverso la relazione, l’arte, la disciplina, la bellezza intesa in senso estetico e spirituale, il benessere della persona, sociale e ambientale.

Di seguito alcune attività descritte:

Shinrin Yoku

La natura che ci circonda
è la nostra casa per eccellenza!
Immergersi in un bosco
è un po’ tornare a casa.

Il bagno di foresta, o pratica dello shinrin – yoku, nata in Giappone, consiste nell’entrare, con tutti i nostri sensi, in connessione con gli elementi del bosco… immergersi nel silenzio… uscire dal mentale per entrare nel sentire… vivere stati di profondo benessere e rilassamento…ricevere molti benefici per la salute.

Shiatsu Lab e Shiatsu bimbi

Sono laboratori pensati per chiunque sia curioso di avvicinarsi alla disciplina Shiatsu.  Un’esperienza pratica per adulti, immaginata in chiave filosofica, essenziale, dove la relazione è al centro.

Shiatsu bimbi sarà una pratica giocosa e profonda al tempo stesso. Il Contatto rispettoso come strumento di crescita.

Hatha Yoga-Spine Yoga

Hatha Yoga e principi di Osteopatia classica si incontrano e trovano nuova applicazione. Asana, Pranayama e tecniche di rilassamento, sono strutturate in precise sequenze collegate tra loro in maniera logico-progressiva per portare il maggior benessere possibile alla persona, sempre considerata nella sua complessità.

Yoga bimbi

Con lo Yoga il bambino, giocando, si avvicina al proprio sé corporeo e cerca il benessere del proprio corpo sperimentando le proprie capacità per una migliore conoscenza di sé stesso.

Concentrandosi migliora la capacità di attenzione e di apprendimento. La pratica della respirazione calma la mente, sblocca le emozioni, migliora il sonno, riduce l’impulsività e migliora anche la capacità di ascolto.

Lo Yoga, nel bambino, stimola la percezione corporea e la realizzazione positiva di sé, fondamentale per la formazione dell’autostima.

Laboratorio PitturaSUMINAGASHI

Arte giapponese dell’inchiostro fluttuante.
Atelier d’arte dai 5 ai 99 anni
La Bottega del libro Illustrato FavolArte dell’artista Anna Casaburi offre un’esperienza di laboratorio di base dell’arte Suminagashi.
Le gocce di inchiostro appoggiate con la punta del pennello sull’acqua, come per magia si trasformeranno in cerchi perfetti, linee morbide e nelle infinite forme che evocano la natura.
Nei disegni Suminagashi si potranno riconoscere nuvole, mare, paesaggi e i partecipanti potranno divertirsi come in un antico gioco e immergersi in meditazione.
L’essenzialità dei materiali, il silenzio e la concentrazione, porteranno ad emozionarsi nel vedere fluttuare l’inchiostro per poi sorprendersi quando il foglio di carta ne raccoglierà memoria.
Il Suminagashi tecnica di rara bellezza, rivelerà lo stato d’animo di tutti i partecipanti al laboratorio che disegnando sull’acqua vivranno momenti di completa serenità.